Suore degli Angeli
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Il nostro Istituto è una Scuola Paritaria, situata a Vittoria. La scuola dell’Infanzia è formata da una sezione con un ampia aula, un ampio corridoio e una sala da gioco.
Gli alunni provengono da diverse parti del mondo e la nostra sfida è quella di poter integrare tutti attraverso il rispetto e i valori Cristiani, facendo sentire a proprio agio il bambino. L’insegnante attraverso il gioco e le varie attività vuole aiutare i bambini in questo processo di integrazione. Questo vuole essere il punto di forza della nostra scuola, l’uguaglianza. È un contesto molto eterogeneo dove alcuni di questi bambini hanno particolari bisogni e lo staff scolastico si definisce in grado di aiutarli con attività che li coinvolgano e li aiutino a superare queste problematiche.
L’Istituto si propone, inoltre, di aggiornare i propri metodi secondo le varie necessità che si presentano nell’ambiente scolastico.
Gli obiettivi principali per la valutazione degli alunni sono:
Motivare e apprendere, rendendoli curiosi e attenti.
Informare i genitori sui loro progressi.
Orientare i bambini sulle loro scelte.
Renderli consapevoli delle loro risorse e possibilità.
Questo sarà possibile attraverso una metodologia ludica e con un approccio affettivo, in modo che il bambino non senta il distacco dal suo nucleo familiare e al tempo stesso possa sentirsi a suo agio con l’insegnante e con i suoi compagni.
Gli strumenti per valutare i bambini sono differenti e possono consistere in:
Prove pratiche
Simulazioni griglie valutative
Schede di osservazione
Colloqui
In conclusione, il nostro obiettivo e quello di creare un ambiente accogliente e che promuova l’integrazione, non solo tra i bambini, ma anche con le famiglie, in serenità e nello spirito cristiano.